Alae Noctis GRV | Gioco di Ruolo dal Vivo Fantasy
   
 
 
   

Se non trovi le informazioni che cerchi in questa sezione, consulta la sezione dell'iscrizione, la guida, il programma, oppure contattaci ai nostri numeri e indirizzi.


In cosa consiste il gioco di ruolo dal vivo?
Ad un livello molto semplice il gioco di ruolo dal vivo consiste nell'interpretare qualcun altro interagendo e giocando con altre persone. Ogni partecipante interpreta un personaggio fantastico indossandone realmente i panni e interagendo con gli altri giocatori sullo sfondo di una determinata ambientazione e storia. Nei limiti del rispetto delle regole non ci sono copioni e l'interpretazione è libera. Potenti maghi, nobili cavalieri, raffinate dame, rudi guerrieri prendono vita in un mondo fantastico e incantato. Il Gioco di Ruolo dal Vivo in ambientazione fantastico-medievale non è una rievocazione storica, ma si limita a evocare storie, atmosfere e personaggi medievaleggianti affini a quelli delle saghe nordiche, nei miti e delle leggende medievali, dei romanzi cortesi, delle storie cavalleresche, delle fiabe e di molti libri e film del genere.

Dove finisce il gioco e comincia la realtà?
In un Gioco di Ruolo dal Vivo cerchiamo di evocare realisticamente situazioni fantastiche e medievaleggianti, sforzandoci di dare un certo carattere all'interpretazione di questo o quel personaggio, cercando ognuno di rendere il proprio personaggio in qualche modo "personale". Ciononostante si tratta soltanto di una finzione, un gioco! Tu non sei il tuo personaggio. Ciò che accade "in gioco" non ha nulla a che vedere con la realtà. Per esempio, fuori dal gioco non cercherai di vendicarti di cose accadute "in ruolo", allo stesso modo in cui l'attore che impersonava Frodo ne "Il Signore degli Anelli" non cercherà di vendicarsi, fuori dal set, degli attori che hanno interpretato i suoi nemici. Sebbene a una persona "abbastanza sana" tutto ciò possa sembrare superfluo o del tutto ovvio, riteniamo opportuno chiarire questo punto. Questo è soltanto un gioco in cui tutti hanno diritto di divertirsi. Cerca di non dimenticarlo.

Come devo vestirmi?
L'ambientazione è fantastico-medievale. Nessuno si aspetta abiti principeschi, fiumi di velluto o sete pregiate! Sarete egualmente benvenuti sia che vestiate come un contadino che come un nobile cavaliere. Potete liberamente ispirarvi ai molti romanzi o film (Excalibur, Il Signore degli Anelli, Legend, Willow, Brave Hearth e molti altri). Il vostro può anche essere un costume buffo e originale, ma l'importante è che il vostro abito non sia ridicolo, anacroniscito o del tutto fuori luogo. Evitate le scarpe da ginnastica, i texani, gli occhiali da sole, le borsette di pitone, i tacchi a spillo, l'orologio al polso. La cosa migliore è che - come base - vi vestiate con colori naturali, marrone o nero, con stivaletti, sandali o anfibi, magari con pantacollant, calze di lana o calzamaglia. Non dimenticate che questa può essere un'occasione per rispolverare quel vecchio costume che tenevate nell'armadio, oppure un'occasione per diventare creativi. Ricordate che non di rado le cose semplici sono quelle che rendono meglio, per esempio una semplice maglia nera come un lupetto privo del classico polsino e senza marchi è certamente preferibile - come base - ad una camicia avvitata o a un pullover di marca! In ogni caso, qualora non avete proprio la possibilità di realizzare un costume, potete sempre noleggiarlo al momento dell'iscrizione selezionando l'apposita opzione.

Posso noleggiare un costume?
Si, selezionando il noleggio in fase di iscrizione e inviando una mail con la propria taglia (S/M/L/XL).

Posso noleggiare un'arma?
Si, con un contributo di € 5,00 selezionando il noleggio in fase di iscrizione.

Posso portare un'arma di mia proprietà comprata o fatta da me?
Si. Nota bene che le armi utilizzabili in questo gioco sono solo e soltanto armi fatte appositamente per questo gioco e rispondenti a precisi criteri di sicurezza. In particolare: l'arma deve essere interamente rivestita di lattice o materassina e non deve avere parti esterne in metallo, legno, materiali vetrosi e similari. L'arma non deve flettere e non deve essere troppo pesante. Le armi che non saranno ritenute idonee non potranno essere usate durante il gioco e dovranno essere lasciate agli organizzatori (potranno essere recuperate a fine evento).

Le armi si usano veramente?
Si. Le armi si usano effettivamente sulle persone in questo gioco e chi partecipa deve accettare che esse possano essere usate su di lui/lei. Ci sono comunque regole precise d'uso sulle armi di cui i punti salienti sono: i colpi devono essere portati con forza moderata; sono vietati i colpi alla testa; sono vietati i colpi dall'alto verso il basso; sono vietati i colpi dal basso verso l'alto; sono vietati i colpi di punta; sono vietati colpi portati alle parti delicate del corpo dell'uomo e della donna; le armi devono essere intermante rivestite in materassina o lattice e pertanto rese gommose e morbide.

Posso semplicemente guardare?
Perché partecipare ad un evento così per starsene in disparte? L'intero gioco si basa sulla partecipazione attiva di ogni giocatore. Anche se forse pensi che ti sarà difficile far finta di essere qualcun altro, tu presentati agli altri con il nome del tuo personaggio piuttosto che con il tuo vero nome! Sei tu che stabilisci come deve essere il tuo personaggio e non sei tenuto affatto a parlare in un modo che non ti è congeniale. Anzi, più sei naturale, meglio sarà! Non preoccuparti se ti scappa da ridere! A conti fatti siamo lì per divertirci non ti pare?

Posso partecipare come PNG?
Solo chi ha partecipato ai nostri eventi può partecipare come PNG (un PNG è un Personaggio Non Giocante ovvero colui che aiuta gli organizzatori interpretando varie parti, dal mostro al contadino dal cattivo da sconfiggere al mercante di passaggio, durante la durata del live).

A chi si rivolgono questi eventi?
Gli eventi si rivolgono a persone adulte e maggiorenni. L'associazione accetta minorenni solo in casi particolari. Pertanto se hai meno di 18 anni e sei interessato a partecipare ti preghiamo di informarci facendoci contattare da un tuo tutore.

Dove si svolgono i live?
Solitamente si svolgono in toscana in provincia di Firenze o Pistoia. A volte capita di giocare anche nelle province di Arezzo, Bologna o Modena. Le strutture che utilizziamo sono case scout e pertanto hanno camerate comuni e sono prive di biancheria, pertanto ogni giocatore dovrà munirsi di proprio sacco a pelo o lenzuola e asciugamani per il bagno.

Posso arrivare in orari diversi da quelli indicati?
Gli orari sono rigorosi e questo per permettere che il live possa svolgersi correttamente e fluidamente, senza un continuo afflusso di persone. Per garantire a te e a tutti gli altri partecipanti il massimo divertimento, è necessario che ognuno si organizzi per arrivare agli orari indicati e nei modi indicati. Tuttavia per casi particolari è possibile arrivare a live iniziato, tuttavia i master DEVONO essere avvisati per tempo e il giocatore dovrà arrivare già in costume lasciando l'auto nei parcheggi indicati dagli organizzatori.

Posso portare macchina fotografica o telecamera?
Le foto possono essere fatte prima dell'inizio del gioco e al suo termine. Durante il gioco gli organizzatori daranno il compito ad alcuni PNG di occuparsi delle fotografie in modo che ogni PG possa dedicarsi solo all'avventura.

Come mi iscrivo?
Per prima cosa devi registrarti con un utenza. Per farlo puoi cliccare in alto a destra sulla voce "Login/Registrazione" e successivamente sulla voce "Registrati qui".
Occorre obbligatoriamente inserire tutti i campi, soprattutto la mail alla quale ti verranno inviate tutte le comunicazioni per il tuo personaggio. Il passo successivo è quello di creare un PG e successivamente ti potrai iscrivere dalla sezione "Calendario".

Come si versa la quota di iscrizione?
La quota va versata in anticipo entro la data di chiusura delle iscrizioni e al conto PostePay indicato nella mail di conferma che vi arriva sulla vostra casella di posta elettronica dopo aver effettuato l'iscrizione. Non sono ammessi pagamenti sul posto se non diversamente specificato.

Una volta iscritto posso disdire?
La cancellazione dell'iscrizione al live può avvenire entro la data di chiusura delle iscrizioni all'evento (solitamente una decina di giorni prima). Qualora non avessi ancora pagato non ti verrà chiesto nessun risarcimento. Se invece hai già effettuato il pagamento dovrai richiedere con una mail la restituzione della quota entro 30 giorni dalla data della disdetta, qualora non venga comunicato agli organizzatori con il suddetto metodo la quota si intenderà persa. Se la disdetta avviene DOPO la data di chiusura iscrizioni si potrà richiedere un rimborso tramite mail entro 30 giorni dalla data della disdetta, ma in questo caso l'importo rimborsato sarà solo il 30% della quota live, sottoforma di buono spendibile per partecipare ad un nuovo evento di Alae Noctis. L'iscrizione può comunque essere ceduta ad una terza persona, fornendo tutti i dati necessari all'organizzazione, se questo passaggio avviene entro la data ufficiale di chiusura iscrizioni.

Nella quota live sono compresi i pasti?
Questa informazione varia dalla tipologia del live (1 giorno o più giorni) ed è descritto nelle note relative all'evento. Solitamente durante i live di una giornata il giocatore si organizza portandosi il pranzo al sacco, mentre per i live di più giorni è l'organizzazione che si occupa di preparare le vivande.


 
© Alae Noctis GRV - Gioco di Ruolo dal Vivo - Per informazioni info@alaenoctis.it - Tutti i diritti riservati