Arenthar

Il forum unito di Alae Noctis & Angainor
Oggi è 28/03/2024, 15:07



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 
 Oggetto del messaggio: Alcune cose da sapere tutti.
MessaggioInviato: 01/05/2018, 11:42 
Avatar utente

Prosciuttino ad Honorem
Iscritto il: 22/10/2011, 1:06
Messaggi: 170
Località: Cecina (LI)
Non connesso
Profilo

Salve a tutti amici e amiche. Come già comunicato ad alcuni di voi, dopo la fine dello scorso evento, avremmo fatto alcune righe per cercare di far luce su alcune questioni spinose, in modo da evitare fraintendimenti in futuro.

1) Il vestiario: è fondamentale che questo aspetto sia tenuto davvero in considerazione. Abbiamo notato che ci sono pantaloni e scarpe palesemente OOC, abiti non consoni alla carriera/cammino del proprio personaggio e questo ci rammarica profondamente. Il GRV è un bellissimo hobby che ha una forte componente costosa. Questo è inevitabile. Certo, non chiediamo abiti fatti su misura o armature d'oro scintillanti, tuttavia ci teniamo affinché ogni personaggio sia caratterizzato il più possibile da abiti adatti. Esistono numerosi siti, fiere o artigiani che trattano ogni singolo aspetto del vestiario, dai pantaloni alle scarpe, alle tuniche. Non vogliamo più vedere scarpe a tennis, pantaloni palesemente moderni coperti alla meno peggio da un abito lungo e così via. Se è vero che una base neutra è di per se già sufficiente, è anche vero che vederla indossare per un intero evento fa un po' cadere gli occhi. Dovrebbe essere interesse di tutti arrivare con un abito curato e caratterizzato in modo da rispecchiare un certo livello di gioco ma sopratutto le proprie scelte IC. Sarà difficile vedere un druido senza pelliccia o un guerriero senza una armatura. Capiamo benissimo le difficoltà legate ai costi ecc, ma signori, con pochi € magari risparmiati tra un Live e l'altro, si può sicuramente acquistare un abito o alcuni ninnoli decisamente migliori di molti visto fino ad oggi. avere un bel "look" invoglia anche altri ad avere un bel look e sicuramente migliorano le qualità degli eventi.
Se vedete mostri con maschere belle e costose, allestimenti curati nei minimi dettagli e così via, da lato nostro ci dispiace vedere persone con abiti palesemente OOC o coperti in modo improbabile.
Inoltre, se avete scelto un personaggio che abbia un trucco che debba raffigurare particolari di razza (vene, escrescenze ossee e così via) vi chiediamo la gentilezza di svegliarvi almeno una mezz'oretta prima, la mattina, e fare un trucco credibile e veritiero. Troppo spesso siamo costretti a vedere "pennellate" messe li a caso o maschere indossate "solo quando ho voglia". Se capite di non avere la reale possibilità di raffigurare un trucco efficace allora non giocate un personaggio del genere. Vorremmo davvero evitare di vedere storpiate alcune razze che richiedono una applicazione maggiore di tempo per essere raffigurate rispetto a chi, una volta indossato il proprio costume, è a posto.
Sappiamo di non chiedere l'impossibile e siamo sicuri che ognuno di voi sarà in grado di arrivare al live con un bel vestito ed un trucco davvero efficace.

2) L'interpretazione: tasto davvero dolente. Troppo spesso si vedono o ci vengono segnalate persone palesemente OOC. Ho visto personalmente giocare scene di pathos e pochi metri più in la sentire qualcuno sghignazzare mentre si parla di sport o di questioni legate alla vita reale. Il live dovrebbe essere un qualcosa che ci catapulta per 2 o 3 giorni altrove con la mente. Esiste una ambientazione ricca di spunti e personaggio da conoscere. Fatichiamo a credere che sia fondamentale parlare di cose non inerenti al gioco durante questi 2 o 3 giorni. Se da un lato possono esserci questioni importanti che una persona deve risolvere in real life, dall'altro sappiamo bene che questa evenienza è rara e che sicuramente è spiacevole sentire persone parlare OOC, anche se fosse solo di cavolate.
Tale comportamento, molto spesso, si riflette anche su dinamiche di gioco più precise che dovrebbero essere a loro volta ruolate. Dire: mi ha tolto un punto ferita al petto, ho beccato un venom, spegnetelo che ha preso un burn, il mio scudo è stato crashato, ha subito sleep, sono tutte cose che rovinano il gioco e l'atmosfera. Cambiarle con frasi IC rende sicuramente migliore l'esperienza di chi vi sta ascoltando. "Quel mostro mi ha ferito al petto, sono stato avvelenato dal morso di un serpente, STA BRUCIANDO VIVO, AIUTATELO, quel colpo sullo scudo è stato così violento che me lo ha completamente frantumato, è stato addormentato dalla magia di quel sacerdote, sono sicuramente frasi migliori da utilizzare che aumentano l'interpretazione, il pathos e perfezionano il gioco.
Esistono, inoltre, delle precise indicazioni, da manuale, su come interpretare alcuni cammini. Certo, non si richiedono corsi di cinema o teatro, tuttavia alcune cose dovrebbero essere fondamentali. I sacerdoti e i guerrieri Sacri, per ottenere le proprie magie devono pregare in momenti della giornata stabiliti da manuale.
Gli incantatori devono fare gesti per lanciare le proprie magie.
Alcune chiamate come il Fear o il Terror devono essere correttamente interpretate quando subite. E' importante che si capisca che qualcuno sta intimorendo il vostro personaggio e spesso, sebbene sia sufficiente scappare, potrebbe essere bello arricchire una fuga in preda al fear con un po' di interpretazione. Se si subisce un "Pain", chiamata di dolore, non si obbliga una persona a strillare a squarcia gola. Spesso il dolore può essere rappresentato in modo più efficace anche in altri modi, sempre rispettando le peculiarità da regolamento delle varie chiamate.
In sintesi, migliorare in qualità aiuta molti giocatori, sopratutto i nuovi, ad immedesimarsi in una esperienza di gioco ricca di sfumature e di particolarità.

3) Barare: onestamente credevamo di non aver mai dovuto fare tale intervento, tuttavia alla luce di episodi accaduti ultimamente è fondamentale chiarire alcuni aspetti importanti.
Il GRV è un gioco che molto spesso si basa sull'onestà dei propri giocatori. Può capitare di sbagliare il conteggio di uno o due danni durante un combattimento, a maggior ragione se un PG ha tanti punti ferita, tuttavia abbiamo visto persone palesemente immortali, gente che da svenuta a fine combattimento magicamente si rialzava come se nulla fosse accaduto, persone subire chiamate come il fear o addirittura il terror fare giusto un paio di passi indietro e poi continuare a picchiare o lanciare magie come se non ci fosse un domani, persone che hanno utilizzato erbe anche due o tre volte prima di consegnarle ai Master, gente caduta dietro le linee nemiche trascinarsi vicino ad una zona sicura e addirittura parlare oppure incantatori con mille mana. Sicuramente tutti quelli riportati sono sporadici episodi accaduti, tuttavia è fondamentale fare un minimo di chiarezza.
Quella che per molti è l'interruzione del proprio gioco: cadere sconfitti, subire un effetto, vedersi distruggere le proprie armi ecc, per altri è l'inizio del proprio. Se un guerriero viene colpito e sviene, ecco che li inizia il gioco del guaritore, se un personaggio subisce una chiamata venom, ecco che entra in gioco l'alchimista con le sue pozioni, se ad un personaggio viene distrutto lo scudo ecco che entra in gioco il fabbro e così via. Barare significa rovinare il gioco ad altri giocatori che a differenza vostra hanno scelto un altro tipo di gioco. Giocare un evento da superuomini non vi rende più fighi, anzi, va ad intaccare il divertimento di altri, Master e PNG compresi.
Ci teniamo a fare una ulteriore piccola considerazione: spesso dobbiamo tarare dei mostri per rendere i combattimenti più semplici o più difficili in linea con l'esigenza della scaletta dell'evento. Se mandiamo una ondata di "botte" e vediamo che due o tre non cadono perché stanno palesemente barando noi nell'immediato non ce ne possiamo rendere conto e quindi siamo convinti che i mostri da noi inviati non siano sufficienti. Se nell'ondata successiva ne inviamo di più e davanti, in prima linea, ci sono altri 3 che invece non stanno barando e cadono quindi come mosche ecco che si rischia una inutile spiaggia.
Anche noi dello Staff stiamo tarando alcuni nuovi mostri e pertanto l'onestà nel giocare è fondamentale da parte di tutti. A riguardo annunciamo che molte schede ed interpretazione dei vari mostri saranno cambiate dopo il live light e quindi, se vedete mostri con maschere a voi già conosciute, non date per scontato che siano o facciano quello che avete visto fino a quel giorno..
Altro piccolo appunto: il gioco è "piacevole" anche se il vostro PG ha dei disagi. Smettere di parlare loscamente con il proprio amico di affari oscuri solo perché un altro PG è vicino a voi invisibile (salvo abilità che vi consentano di vederlo) è una spiacevole metagiocata che non solo rovina la giocata e le capacità del personaggio dello "spione" ma va ad intaccare anche il vostro gioco poiché non si può sempre vincere oppure essere Superman.

4) Le tempistiche: come organizzatori non è sempre facile calcolare i tempi di un evento, garantire che ci sia sempre qualcosa da fare e così via. Lo Staff attuale è al suo terzo evento e sta ancora prendendo le misure con molte questioni, tuttavia, se nella E-Mail che vi viene spedita prima dell'evento, c'è scritto che la segreteria termina ad un TOT. orario è vostra cura arrivare entro tale orario per evitare di far aspettare altre persone inutilmente, a maggior ragione se per quell'evento siete stati precettati come PNG ed avete magari un ruolo importante fin dal Time-In. Se sapete di ritardare, se avete trovato traffico, se avete sbagliato strada, se non avete sentito la sveglia suonare o così via, avvertite un membro dello Staff, in modo da farci prendere le dovute misure e farci organizzare conseguentemente. Arrivare in ritardo sul tempo massimo, senza avvertire, dal prossimo evento in poi sarà fonte di Malus per tutti i coinvolti nel ritardo.

5) Nessuno è uno sguattero: se mangiate, bevete, andate al bagno ecc ... è fondamentale PULIRE. Domenica mattina la sala da pranzo sembrava un porcile. Posate e ciotole sporche ovunque, cera delle candele colata anche sulle panche. Dopo le pulizie sono state lasciate luci accese, porte spalancate ed alcune camere sono state proprio tirate via. Capiamo che alle 16.30 di domenica siamo tutti stanchi e vogliosi di tornare a casa propria, e che sicuramente dover fare le pulizie sia più una scocciatura che un divertimento, tuttavia siamo tanti, le case sono grandi e si richiede che ognuno dia il proprio contributo. A tutti piace giocare in locations fighe ma se si pulisce male, si lasciano le luci accese e le porte spalancate si costringe un Master o chi altro a dover rifare un giro ed intervenire dove ci sono mancanze, questo per far si che i vari casieri continuino ad affittarci le case super fighe. Il vostro tirare via per tornare prima a casa comporta che un altro ci torni più tardi per andare a mettere mano sulle vostre mansioni. Ovviamente siete tutti esclusi come tutti compresi. E' fondamentale, per la riuscita di un evento, che anche le mansioni finali vengono svolte a dovere. Se vi viene chiesto di pulire uno o più bagni fatelo con precisione, per evitare che poi un'altra persona debba tornarci e rimetterci le mani. Se la prossima volta vediamo stanze o bagni puliti male, persone che lasciano il proprio sporco in giro e così via, ci andremo giù pesante con i Malus.

Ci sono altre piccole questioni che saranno discusse via via, privatamente, con i vari interessati. Nel frattempo è fondamentale tenere a mente questi 5 punti per avere una associazione ed una convivenza migliore.

Grazie a tutti voi.

Un salutone,

Lo Staff.


OOC: Francesco Giovannini.


Ultima modifica di Signifer il 02/05/2018, 1:21, modificato 9 volte in totale.
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune cose da sapere tutti.
MessaggioInviato: 01/05/2018, 11:54 
Avatar utente

Veterano
Iscritto il: 19/10/2017, 7:21
Messaggi: 141
Località: Prato
Non connesso
Profilo

Letto.


Marianini Thomas
IC: Shaffer Pyotr
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune cose da sapere tutti.
MessaggioInviato: 01/05/2018, 15:44 
Avatar utente

Avventuriero
Iscritto il: 15/01/2018, 22:25
Messaggi: 93
Non connesso
Profilo

Letto :) Sono tutti appunti utili. Da parte mia cercherò sempre di migliorare, nel frattempo mi scuso per i miei errori e ringrazio voi per tutto l'impegno ^-^


When the snows fall and the white winds blow, the wolf dies but the pack survives.
OOC: Chiara Barsottelli
IC: Nimùe degli Atmora
Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Alae Noctis GRV | Gioco di ruolo dal vivo
Traduzione Italiana phpBB.it