Arenthar

Il forum unito di Alae Noctis & Angainor
Oggi è 27/04/2024, 10:32



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 
 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 06/02/2012, 21:02 
Avatar utente

Giovane avventuriero
Iscritto il: 17/10/2011, 9:20
Messaggi: 41
Località: Milano
Non connesso
Profilo

per gli scudi

        __1__
      /          \2
  6 /             \
    \             /
   5\ _____ /3
         4

diciamo che questo è l'approssimativo esagono della nostra mappa, in ogni round si sceglie quali sezioni lo scudo copre, si può fare una cosa tipo: scudo a torre 3 sezioni vicine (ad ex 1 2 6), uno scudo normale 2 sezioni vicine, un buckler 2 sezioni qualsiasi per la sua maneggevolezza. le sezioni coperte concedono un bonus in combattimento, le sezioni scoperte un malus pari al bonus di quelle coperte. ad esempio: con uno scudo a torre ottengo un +4 nella sezione 1, un +1 nella sezione 2 e un +1 nella sezione 6 (+4 +1 +1 = +6 tot), sulle sezioni 3 4 e 5 avrò un malus di -2 ( -6/3= -2). Uno scudo che copre 2 sezioni offrirà quindi meno protezione ma sarà più maneggevole (meno penalità). Un buckler direi che concede solo un piccolo bonus nelle sezioni scelte.

Il fronte di scudi diventa quindi un ottimo strumento difensivo e, come nei live, una meta ambita per i crushatori


The sky above the port was the colour of television, tuned to a dead channel.

Immagine
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 0:03 
Avatar utente

Prosciuttino Magico
Iscritto il: 10/09/2011, 15:25
Messaggi: 134
Località: Firenze
Non connesso
Profilo

Immagine


Homo sine pecunia est imago mortis PG: Nessuno/ maestro Fener
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 2:26 
Avatar utente

Giovane avventuriero
Iscritto il: 10/09/2011, 23:43
Messaggi: 49
Località: Quello strano buco al centro del proscenio
Non connesso
Profilo

Baltar P.W. Flamel ha scritto:

3)Stereotipi di PG(invece delle classi): agile, forte, furbo, scaltro, mentale, ecc

9)Caratteristiche? Eviterei le classiche e metterei qualcosa di piu’ soft (sensi ad esempio)

11)Sistema Simulazionista (cerchiamo di simulare il più possibile la fisica fantastica del mondo invece che concentrarsi sugli aspetti Narrativisti del personaggio o Gamisti)



ok, io sono uno che adora Logorrea ed i giochi narrativisti ma:

1) se lasciamo perdere stereotipi e caratteristiche e facciamo come quei bei giochini di commiato in cui un personaggio ottiene "votazione" punteggi da parte degli altri giocatori e poi può solo aggiustare leggermente verso l'alto,basso bilanciando i vari responsi? se vogliamo simulare un gioco dal vivo serve a poco dire "gioco uno agile", si crea un pg su quello che si è, cercando di bilanciare le cose :D

2) secondo me il sistema meccanico più semplice è tirare solo percentuali, e rendere le statistiche legate a un sistema più o meno largo di percentualizzazzione (a seconda della varietà ricercata) combinabile con modificatori meccanici (legati ad esempio al tipo di arma/scudo impugnata) e alla percentuale di "semplicità" associata alla situazione "es: spada e scudo 80% di vantaggio su spada a due mani + eventuali modificatori dati dalle statistiche del pg, ogni colpo (scontro percentuale) entrato parte relativa chiamata, danno, etc seguendo esattamente il regolamento di alae noctis


Ivan Olwyn Hwel Afmali detto "Il Gallo"
Discreto produttore con lo pseudonimo di "Yarilo"

Attualmente impegnato nella ricerca di materiale per la sua opera autobiografica

"Il Jack di Storie"

<Perchè un Romish dovrebbe vestire di nero?>
<Perchè probabilmente quel Romish è un figo!>
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 10:22 
Avatar utente

Giovane avventuriero
Iscritto il: 17/10/2011, 9:20
Messaggi: 41
Località: Milano
Non connesso
Profilo

perché non usare il caro, vecchio, sottovalutato d6? 1d6 vuol dire poco spazio alla probabilità, quello che sei è più importante, in situazioni non caotiche rappresenta bene un nervosismo tranquillo. 2d6 vuol dire che c'è più spazio alla casualità ma è più possibile che escano numeri tra 5 e 9, i successi clamorosi (18) e i fallimenti assurdi (2) sono più rari (1 su 36 al posto del classico 1 su 20)


The sky above the port was the colour of television, tuned to a dead channel.

Immagine
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 12:01 
Avatar utente

Giovane avventuriero
Iscritto il: 10/09/2011, 23:43
Messaggi: 49
Località: Quello strano buco al centro del proscenio
Non connesso
Profilo

Delas credo tu stia cadendo in una trappola logica...

matematicamente parlando il D6 è il dado più casuale possibile...battuto solo dal d4...(e dalla monetina a 2 facce) il problema dell'eccessiva casualità data dal tiro di d6 è risolvibile solo aumentando le facce del dado, o il numero di dadi... e non il contrario



Cita:
le possibilità con d6 sono 3:

a) sistema N+d6, dove N è il valore statico dato da abilità, eventuali attributi e vari modificatori
target number orientato su difficoltà uguale a E[N] +3 = le possibilità sono per un personaggio con N= a [E]N sul 50%, (si riesce con risultato>=3 e si fallisce con risultato<=3) ogni E[N]+1 aumenta le probabilità di un 16,66%...
questo significa che in un tiro a difficoltà base se hai una variabilità di N maggiore a 3 (valori di N da 2 a 5 ad esempio) c'è la sicurezza per chi ha un valore di 5 di avere un 100% di successo... (questo comporta che i personaggi siano tutti praticamente identici o meno, con la possibilità di avere in ogni statistica solo 3 possibilità di definizione (2-3-4)
SE inoltre inserisci le criticità 1 e 6 queste avvengono con una frequenza del 33,33% rendendo il tutto ingiocabile (ricordate il sistema di Cyberpunk 2020, che ti esplode la pistola in mano una volta ogni 6 tiri)

b) sistema N+nd6 Aggiusta il problema dello spread, aumentando l'influenza della scheda e rendendo le sfumature del caso meno estreme, resta comunque un sistema MOLTO digitale, che sconsiglierei dovendo noi rappresentare meccaniche "live"

c) sistema Nd6 (White Wolf per spiegarci)
sistema che funziona, richiede una caterba di dadi, un regolamento definito matematicamente (di cui se vogliamo prendere le chiamate e tutto dal live possiamo fare a meno) e necessita di un approccio tremendamente gamista..



il sitema A (e ancora di più la sua derivazione B) è molto più adatto nel caso a quello che ci serve (un sistema leggero e riproducibile) ma con il D6 ha una varianza INFIMA, più cresce il numero di facce del dado, più si scavalca questa difficoltà
il punto è che vogliamo puntare più a simulare la fisica e le meccaniche del live, quindi un sistema analogico, e per quanto io ODI i giochi percentuali, sono quanto di più simile ad un sistema di definizione analogica possiamo avere


PS: ovviamente chiedo al professore di matematica di correggermi..io sono solo un umanista fissato di regolamenti, e spesso sbaglio i calcoli ^^


Ivan Olwyn Hwel Afmali detto "Il Gallo"
Discreto produttore con lo pseudonimo di "Yarilo"

Attualmente impegnato nella ricerca di materiale per la sua opera autobiografica

"Il Jack di Storie"

<Perchè un Romish dovrebbe vestire di nero?>
<Perchè probabilmente quel Romish è un figo!>
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 13:49 
Avatar utente

Giovane avventuriero
Iscritto il: 17/10/2011, 9:20
Messaggi: 41
Località: Milano
Non connesso
Profilo

meno numeri possibili = più casualità sui numeri e meno numeri possibili, poca probabilità (come da te citato, i personaggi sono molto più simili, esattamente quello che succede nei live: se sei a rank 10, la differenza con un rank 1 sono le abilità, a maneggiare le armi siamo quasi bravi uguali [tranne il tremendo squadrone demoniaco che veniva a picchiarci sulla piramidina della guerra -.-])

pensa alle chiamate: non importa chi mi lancia un FEAR, o resisto o lo subisco, non mi serve tirare un d20, tradotto se un Mind Flayer ti lancia un FEAR+6 o hai una mente molto resistente (6 o più) o sei un non morto o lo subisci.

i multipli interi del d6 mi permettono di ottenere risultati distribuiti in maniera più verosimile, con alti e bassi più rari.

p.s. con 1d6 un 1 non è fallito e un 6 non è un critico

p.p.s. cyberpunk 2020 usa il d10, fallimenti e successi in quantità, l'essenza del cyberpunk, è magnifico proprio per quello.

edit: p.p.p.s. il d6 è più familiare a chi non ha mai giocato a giochi di ruolo, non è brutto come il d4 o il d8 e non rotola facilmente giù dal tavolo come il d20 :D


The sky above the port was the colour of television, tuned to a dead channel.

Immagine
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 14:02 
Avatar utente

Giovane avventuriero
Iscritto il: 10/09/2011, 23:43
Messaggi: 49
Località: Quello strano buco al centro del proscenio
Non connesso
Profilo

ok quindi siamo d'accordo (anche se io lo ritengo uno svantaggio e tu un pregio ^^) che se andiamo di singolo d6 ci ritroviamo con schede a 3 scale di valori e blocchi di probabilità del 16,66%
per cui un un successo a difficoltà normale capita ad un personaggio "scarso" col 16,66%
ad uno medio col 50%
ad uno capace col 66,66%

(questo vale per l'unica meccanica random di un gioco live, il combattimento d'armi)

tutto il resto va a colpo sicuro, cast e forze di volontà

i tipi d'arma hanno solo modificatori meccanici (eventualmente divisi in distanze preferite: lunga,media,corta), il movimento (ed eventuali modificatori) si applicano al tipo d'armatura indossata

manca solo una meccanica per la reattività dei cast (dato che la vera difficoltà del mago è scegliere in un istante se castare o meno, cosa castare, etc mentre in un gioco da tavolo c'è tutto il tempo di riflettere) e lo spirito d'osservazione del giocatore

^^


Ivan Olwyn Hwel Afmali detto "Il Gallo"
Discreto produttore con lo pseudonimo di "Yarilo"

Attualmente impegnato nella ricerca di materiale per la sua opera autobiografica

"Il Jack di Storie"

<Perchè un Romish dovrebbe vestire di nero?>
<Perchè probabilmente quel Romish è un figo!>
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 14:37 
Avatar utente

Giovane avventuriero
Iscritto il: 17/10/2011, 9:20
Messaggi: 41
Località: Milano
Non connesso
Profilo

io userei la CC, la capacità di combattere, il che comprende difesa e attacco (il berserk che si scaglia furioso nel combattimento si curerà poco della difesa ma mulinerà così tanto le sue armi che sarà lo stesso difficile colpirlo), un valore unico che indica quanto una persona si trova suo agio in una situazione concitata come quella del combattimento, indipendentemente dal suo ruolo: esistono i guaritori con la tunica e quelli con la cotta di maglia ^^, questo si può usare anche con il lancio di incantesimi durante uno scontro, sempre a rappresentare lo stress.


The sky above the port was the colour of television, tuned to a dead channel.

Immagine
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 15:07 
Avatar utente

Giovane avventuriero
Iscritto il: 10/09/2011, 23:43
Messaggi: 49
Località: Quello strano buco al centro del proscenio
Non connesso
Profilo

da utilizzatore di un arma a 2 mani fumble ti assicuro che un berserk che si fionda furioso a combattere passa il combattimento a cercare di raccogliere le sue armi inutili... se invece combatte in maniera difensiva magari riesce anche a vincere ^^


Ivan Olwyn Hwel Afmali detto "Il Gallo"
Discreto produttore con lo pseudonimo di "Yarilo"

Attualmente impegnato nella ricerca di materiale per la sua opera autobiografica

"Il Jack di Storie"

<Perchè un Romish dovrebbe vestire di nero?>
<Perchè probabilmente quel Romish è un figo!>
Top
  
Rispondi citando  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 15:15 
Avatar utente

Giovane avventuriero
Iscritto il: 17/10/2011, 9:20
Messaggi: 41
Località: Milano
Non connesso
Profilo

non volevo mettere in dubbio le tue abilità, volevo dire che per semplificare, si può usare una statistica solo che indica l'attitudine generica al combattimento.

p.s. un berserk che non si cura se è completamente avvolto dalle fiamme non raccoglie l'arma, ti morde :D


The sky above the port was the colour of television, tuned to a dead channel.

Immagine
Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Alae Noctis GRV | Gioco di ruolo dal vivo
Traduzione Italiana phpBB.it