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 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 15:30 
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Giovane avventuriero
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quello che intendevo dire è che il combattimento aggressivo premia in alcuni casi e punisce in altri..secondo me è riduttivo uniformare tutto alla statistica di combattimento generica

per quel che riguarda il "ti morde" mi viene a mente che non abbiamo regole per il corpo a corpo nel regolamento ufficiale..quindi bisognerà crearle


Ivan Olwyn Hwel Afmali detto "Il Gallo"
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<Perchè un Romish dovrebbe vestire di nero?>
<Perchè probabilmente quel Romish è un figo!>
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 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 15:54 
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Giovane avventuriero
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il fatto è che tra il puramente aggressivo e il puramente difensivo ci sono così tante sfumature che sono difficili da rendere con una meccanica semplice e che non appesantisce lo scontro tra una trentina di individui. una possibilità potrebbe essere una tabellina come quella dei personaggi di Arkham Horror, ovvero due sequenza di numeri, una crescente ed una decrescente, che rappresentano due abilità "contrapposte"

ad esempio

attacco | +3 | +2 | +1 | +0 | -1 |
difesa | -1 | +0 | +1 | +2 | +3 |

e ogni round si può decidere come impostarsi


The sky above the port was the colour of television, tuned to a dead channel.

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 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 16:03 
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Giovane avventuriero
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mi piace, crea anche un discreto sistema "strategico" che amo particolarmente

si potrebbe anche attivare i modificatori del tipo di arma (ed eventuale scudo) e della distanza incrociandoli con le varie posizioni della tabella (lo scudo sposta automaticamente a destra di due, permettendo di avere un valore di difesa superiore al +3 etc..)


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 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 16:53 
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Veterano
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Bravi! La discussione sta prendendo proprio la piega che speravo...
Mi piace molto l'ultima idea di Delas, quella che richiama Arkham

Entro quindi in scivolata con una domanda/proposta?
Ma siamo sicuri che serva veramente un lancio di dadi?

P.S.:Yarilo : Sei sicuro che vuoi sapere il mio parere matematico? C'è la possibilità di un ginepraio da cui non si esce più :D Cmq dado più piccolo ==> meno variabilità e quindi meno varianza, dado più grande ==> più varianza (varianza=maggiore probabilità di avere valori diversi dalla media). Più dadi=distribuzione più realistica (si avvicina alla campana gaussiana e quindi alla maggioranza dei fenomeni fisici)



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Ultima modifica di Vigmar Verditius il 07/02/2012, 21:05, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 20:54 
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Se vi rinchiudessi in una stanza senza cibo e con uno scalpellino, vi mettereste a giocare di ruolo scrivendo sulle pareti le vostre schede pg piuttosto che evadere.


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 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 21:22 
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Giovane avventuriero
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Baltar P.W. Flamel ha scritto:
Entro quindi in scivolata con una domanda/proposta?
Ma siamo sicuri che serva veramente un lancio di dadi?


eliminiamo i dadi..

pensavi più a

un sistema diceless perchè narrativista
un sistema diceless perchè strategico e a valori fissi (tipo i giochi di carte....o i poteri degli eroi marvel XD)


aggiungo un sistema che mi ero dimenticato:

strategico a impiego/scommessa di risorse (tipo il sitema del nuovo marvel heroes rpg)


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 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 07/02/2012, 21:37 
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Veterano
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Fondamentalmente dobbiamo improntare il tutto verso il simulazionismo, almeno per quanto riguarda il "tecnicismo". Tuttavia dobbiamo strizzare un occhio al gamismo e sicuramente non tralasciare il narrativismo. Come implementare quindi tutte e tre i paradigmi o almeno come lasciare un retrogusto di almeno due dei tre e insaporire con il terzo?
Gli ultimi sistemi che ho veramente amato perchè divertenti da giocare semplicemente a livello di regole (avete presente D&D? il dado è semplicemente funzionale e non è veramente divertente tirare i dadi. In questi sistemi che vi vado a dire anche semplicemente l'utilizzo delle regole è divertente, una sorta di gioco nel gioco) sono quelli di "Cani nella Vigna" e "Polaris".
Il primo possiede un sistema a "scommesse". Scommetto sempre più dadi lanciati preventivamente finchè o il mio avversario lascia o uno dei due perde. Ricorda molto il poker. Estremamente divertente e ben fatto.
Il secondo è un sistema del tutto narrativo (si tira 1d6 una tantum e in un caso particolare) ed è un sistema gamista narrativo. E' l'unico sistema che abbia mai provato in cui si riesce a fare una "guerra di narrazione" e nel frattempo a costruire una storia.
Ora mi stavo figurando qualcosa che prendesse il meglio da questi sistemi (e da altre cose. Come diceva un grande autore di GDR questa è la Teoria del Rigurgito(TM): Qualcosa torna sempre sù :D) che prevedesse un sistema di scommesse e di risorse e nel contempo permettesse una dialettica narrativa improntata al gamismo...



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 Oggetto del messaggio: Re: GDR vs GRV <---> Conversioni?
MessaggioInviato: 08/02/2012, 0:25 
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hai citato due giochi fenomenali...

ma sono entrambi tremendamente narrativisti, belli da giocare e da trascrivere ma.. credo che integrarci poi il sistema di alae sarebbe uno spreco.. insomma a che ti serve avere un sistema di abilità con il colpo trough o tal incantesimo quando si sta discutendo di "compromessi nella narrazione" ?


PS: se ti piace Polaris leggiti Logorrea, "il gioco guascone in cui la lingua ferisce più della spada"

è simile a Polaris solo che si svolge in cappa e spada e i duelli (confronti generici anche non fisici) avvengono in rima e secondo le regole retoriche settecentesche, con plauso o sbadiglio narrativo del pubblico giocante non coinvolto

tipo ad una vanteria si reagisce con lo scherno, alla promessa con il ribaltamento etc..


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Yarilo ha scritto:
hai citato due giochi fenomenali...

ma sono entrambi tremendamente narrativisti, belli da giocare e da trascrivere ma.. credo che integrarci poi il sistema di alae sarebbe uno spreco.. insomma a che ti serve avere un sistema di abilità con il colpo trough o tal incantesimo quando si sta discutendo di "compromessi nella narrazione" ?


Non ci confondiamo... stavo pensando di creare un sistema narrativista simulazionista... è una chimera?



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Baltar P.W. Flamel ha scritto:
Yarilo ha scritto:
hai citato due giochi fenomenali...

ma sono entrambi tremendamente narrativisti, belli da giocare e da trascrivere ma.. credo che integrarci poi il sistema di alae sarebbe uno spreco.. insomma a che ti serve avere un sistema di abilità con il colpo trough o tal incantesimo quando si sta discutendo di "compromessi nella narrazione" ?


Non ci confondiamo... stavo pensando di creare un sistema narrativista simulazionista... è una chimera?


Più che una chimera un ossimoro ^^

ma se mi fai un qualche esempio di integrazione posso provare ad immaginare questo "Bianco scuro"...


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