«TE non saltare a conclusione affrettate!» risponde Berek a muso duro «Non mettermi in bocca parole che non ho detto. Non mi sono mai azzardato a dare del fetente al Granduca, ne mai mi permetterei. Ho solo detto che tutto deve essere in qualche modo collegato. Anche la nostra Farah qui indossa una Maschera ma questo non fa di lei una criminale ne tantomeno un fetente!» Poi continua, calmandosi e tornando a parlare con un tono civile «Quando noi, qualche mese fa, siamo arrivati a Mokhena il Granduca in persona ci ha affidato una missione delicata, oltre a quella pubblica di salvare il passo del Cervo. Una ricerca. Ci ha parlato di questi potenti artefatti magici dispersi, queste Maschere, talmente potenti da essere quasi dotate di una propria volontà. Ci ha chiesto quanto in là fossimo disposti a spingerci per raggiungere la Verità, ci ha chiesto se “la Verità supera la Legge dell’uomo”. Naturalmente ha trovato terreno fertile. Io stesso, così come molti altri, pensiamo che la legge dell’uomo non sempre corrisponda alla giustizia, che il bene non possa sempre essere giudicato secondo leggi fatte e create a misura d’uomo. Ma a parte questo, che è un altro discorso, te ci hai chiesto maggiori informazioni sul Granduca. Bene per quando molti punti possano essere oscuri io mi fido delle sue parole. Ci ha chiesto di iniziare questa ricerca delle Maschere per impedire che cadano in mani sbagliate, per raccoglierle per uno scopo superiore, per la ricerca di questa “Verità”. Lo stesso sacerdote Kaphaeras, che ci ha salvato tutti quanti dall’isola prigione, appoggia la sua missione. Quindi per quanto mi riguarda non penso che sia lui il Male, ma che sicuramente sia un tassello del puzzle. Vediamo gli altri cos’hanno da dire in proposito. »
|